Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Tuning a 432Hz?

Tuning a 432Hz?

Termini e sigle di cui vorremmo saperne di più
Forum rules In questo forum "TERMINOLOGIA" sarà possibile inserire domande e dare risposte su tutti i termini e sigle che nn conosciamo.
Credo che piano piano arriveremo a poter creare una sorta di enciclopedia per l'utente del nostro forum.

Re: Tuning a 432Hz?

Postby vesdrajo » Tue Dec 28, 2010 3:19 am

i professionisti che cantano Verdi (e non solo) usano due diapason: uno per lo studio con l'accordatura standard e uno per l'esecuzione, tutta l'orchestra viene intonata secondo come l'autore ha scritto, perciò l'oboista si compra l'oboe a 432hz , medesima cosa per il fagotto ect
e l'esecuzione dal vivo è ancora oggi a 432hz secondo l'antico diapason, anche perchè diverse composizioni che richiedono note estreme per le voci a 432 diventano impossibili a 440 e l'esecutore dopo qualche mese può dire addio a carriera : Sad :
setup: korg m50-moog little phatty-access virus B
https://soundcloud.com/giordanomaselli
User avatar
vesdrajo
Junior Member
 
Posts: 255
Joined: Wed Dec 03, 2008 3:08 pm
Location: Roma

Re: Tuning a 432Hz?

Postby Iryon » Mon Jan 03, 2011 12:16 pm

Da oboista, piuttosto che comprarmi l'oboe intonato a 432 hz mi costruisco un'ancia che suoni a quella frequenza : Razz :
Da quel che so il diapason da concerto odierno è stato fissato a 440 hz come punto d'incontro tra gli attuali strumenti orchestrali mentre in Verdi era diverso sia per scelta del compositore che per necessità vista la diversa fattura degli strumenti (e voci).
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Tuning a 432Hz?

Postby alee » Wed Jan 05, 2011 9:05 pm

...ma quindi la conclusione qual è?
Sarebbe meglio il 432, a voler essere precisi, o è solo un incredibile insieme di pippe mentali? : book :
Clavia Nord Stage Ex88 + Korg Triton Extreme 61 + Access Virus TI Desktop + Mackie Onyx-i 1220 + Yamaha HS 50M + HP Pavillion
User avatar
alee
Junior Member
 
Posts: 149
Joined: Thu Jul 22, 2010 12:02 pm
Location: Monza

Re: Tuning a 432Hz?

Postby vesdrajo » Thu Jan 06, 2011 2:07 am

432 è meno squillante.ma comunque sono tante tante pippe mentali : Sig :
setup: korg m50-moog little phatty-access virus B
https://soundcloud.com/giordanomaselli
User avatar
vesdrajo
Junior Member
 
Posts: 255
Joined: Wed Dec 03, 2008 3:08 pm
Location: Roma

Re: Tuning a 432Hz?

Postby Stefano » Mon Jan 10, 2011 2:12 pm

Ahahaha, dopo un anno ho visto che si è riaperto nuovamente questo post.....Ehehehehe
Comunque anche io come voi penso siano tante, ma tante, ma dico tante pippe mentali, però l'informazione che sta alla base puo essere interessante, per alcune piccolezze che non sto qui ad elencare. Rimango dell'idea che non fa mai male informarsi di tutto il mondo musicale anche se si tratta di argomenti che alla fine reputiamo poco utili...
User avatar
Stefano
Junior Member
 
Posts: 361
Joined: Mon Oct 26, 2009 10:53 pm
Location: Milano

Previous

Return to Terminologia / Sigle / Nomi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest